Italiani sportivi a colazione

Sono 18 milioni gli italiani che fanno sport al mattino, 9 su 10 mai senza aver fatto prima colazione. Mentre al 7% di italiani che non la fanno il nutrizionista segnala i rischi  in allenamento. Ecco la fotografia  AIDEPI- DOXA degli italiani alle prese con lo sport e la colazione

Colazione? Prima dello sport  per 9 italiani su 10 – Corsetta mattutina per tornare in forma dopo le feste? Perché no! Che sia all’aria aperta, sul tappetino di casa, dentro una palestra o tra le corsie di una piscina, i nostri connazionali al mattino sono molto attivi: 1 italiano su 3 (35%) fa’ sport almeno una volta a settimana e 2 su 10 – parliamo di 11 milioni di persone – lo fanno quasi tutti i giorni. E la prima colazione? La fanno 9 italiani su 10 ma il 63% preferisce farla prima di svolgere l’attività sportiva. E’ quanto emerge dai risultati della ricerca “Italiani e sport al mattino. Che ruolo per la colazione?”realizzata dall’Osservatorio DOXA-AIDEPI “Io comincio bene che ha fotografato il ruolo del primo fondamentale pasto della giornata all’interno della pratica sportiva degli italiani al mattino.

Il 7% degli italiani non fa colazione né prima né dopo lo sport – Dall’indagine emerge, inoltre, che tra i 18 milioni di italiani che fanno attività fisica al mattino,  il 7% non fa colazione ne prima né dopo sport.  Mentre,tra quelli che la fanno, 1 italiano su 2 (54%) sceglie di farla sempre prima dello sport a cui si aggiunge un 9% che fa la vera colazione prima e poi mangia qualcosa anche successivamente aver fatto attività fisica.  Da rilevare infine come 3 italiani su 10 (30%) scelgono di fare colazione dopo lo sport, per avere più tempo a disposizione per rigenerarsi.

Italiani? Fedeli al menù classico della colazione –  Scopriamo che, quando devono praticare un’ attività fisica al mattino – che sia una corsa, una camminata veloce, una nuotata o una sessione di ginnastica – i nostri connazionali rimangono fedeli alla colazione di sempre:  l’86% non cambia la scelta degli alimenti da portare in tavola e neanche aumenta o diminuisce le porzioni. Biscotti, fette biscottate (con marmellata o crema spalmabile al cacao), cereali, croissant, frutta, accompagnati da caffè, latte o cappuccino rappresentano dunque la colazione dell’italiano che fa movimento al mattino.

 

Foto: matterocks

Share on LinkedInTweet about this on TwitterShare on FacebookEmail this to someone