Mobile Payment 2014

Il nostro paese è sempre più attento ai nuovi sistemi di pagamento digitali: un italiano su dieci ha acquistato via smartphone un biglietto per l’ aereo, il treno o la nave.

Il 72% è interessato ai Mobile Wallet che promettono di trasformare il cellulare in un portafoglio digitale con carte di credito, tessere fedeltà e biglietti dei mezzi pubblici.

Telco e Over The Top stanno sviluppando approcci diversi per svilupparli e, nel frattempo, sono circa 190 le startup finanziate in questi ambiti a livello internazionale nel 2013.

I nuovi pagamenti elettronici valgono 15 miliardi di euro, pronti triplicare anche grazie al Mobile.

Infografica Mobile Payment Doxa 2014

È quanto emerge dall’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano.

I dati della ricerca, svolta in collaborazione con Doxa, sono stati presentati in occasione del Convegno “Mobile Payment & Commerce: un ponte tra il mondo fisico e il mondo digitale”, e mostrano un mercato in crescita nel quale è stato necessario un grande lavoro “dietro le quinte” per mettere a punto l’ecosistema del Mobile Proximity Payment NFC SIM based nel corso del 2013, anche attraverso lo sviluppo delle soluzioni di Mobile Wallet.

Il 2014 metterà a frutto il lavoro svolto e si vedranno i primi servizi che gli italiani potranno iniziare ad utilizzare.

L’86% delle transazioni è fatto ancora in contante, 
ma ai 15 miliardi di pagamenti digitali si aggiungono quelli con carta di credito
 che si attestano sui 135 miliardi di € grazie a una a una crescita del 10% degli acquisti con carta.
Triplicano le carte contactless in circolazione passando da 2 a 6 milioni nel 2013 e quadruplicano i POS abilitati, 150.000.

Nei pagamenti digitali, in attesa della diffusione dei Mobile POS e del lancio di soluzioni di Mobile Proximity, risultano trainanti l’eCommerce, che ha raggiunto i 12 miliardi con un tasso di crescita del 20%, e il settore Mobile, che raccoglie 1,2 miliardi di €, grazie alla crescita di acquisti di contenuti digitali da smartphone, +17%, e del Mobile Commerce di prodotti e servizi, +255%.

Si attende forte crescita proveniente dal Mobile per il 2016.

paypal-02

Il cosiddetto New Digital Payment, raduna così eCommerce, ePayment, Mobile Commerce, Mobile Payment (Remote e Proximity) e Pagamenti elettronici su Mobile POS – a fine 2013 ha raggiunto un valore di transato di circa 15 miliardi di euro e prevediamo che triplicherà nei prossimi tre anni spinto dalla crescita dell’online (eCommerce e ePayment) e del Mobile (in particolare il Mobile Proximity Payment).

Oltre il 92% del transato eCommerce avviene tramite carte di credito/prepagate o PayPal.

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