New internet 2014

 

Smartphone, Video e Social Network sono gli elementi trainanti della crescita degli Internet Media, ossia l’unico comparto che fa registrare performance positive nell’intero mercato dei Media, in calo complessivamente del 5%.

Gli Internet Media, in crescita del 18% rispetto al 2012, raggiungono nel 2013 un valore di 1,9 miliardi di €, grazie alle componenti più innovative (Smartphone, Tablet, Connected Tv, Social Network, Applicazioni, Pay, Video e Data-driven Advertising) che nel loro complesso prendono il nome di New Internet e che nel 2013 crescono del 73%.

Social news

Focalizzando l’attenzione sui social network emerge che le fan page svolgono un ruolo rilevante. “Per il 55% gli iscritti ai social sono fan di un editore media, che viene usato come riferimento per le news apprese sui social” e “le fan page più seguite sono quelle dei programmi Tv, al 33%, e dei quotidiani, al 30%”, ha affermato Guido Argieri, Telco & Media Director Doxa, durante l’Osservatorio New Media&New Internet del Politecnico di Milano, con cui Doxa collabora per la rilevazione dei dati.

Se si analizzano nel dettaglio le dinamiche di ciascuna componente new, si scopre che una parte consistente di questo nuovo mercato è appannaggio delle grandi internet company globali e che finora le media company tradizionali sono riuscite solo in parte a monetizzare queste nuove opportunità.

Articoli correlati

Send this to a friend