Obama è il leader più apprezzato

1*NT2_bIii-hTzrbzqRrRq4A

Obama, Merkel e Cameron i 3 leader mondiali più apprezzati a livello globale

Una nuova ricerca internazionale realizzata da Doxa con WIN/Gallup International, il più grande network mondiale di istituti di ricerca indipendenti, ha misurato al livello mondiale la reputazione di questi 10 leader mondiali:

  1. Presidente USA Barack Obama
  2. Presidente Russo Vladimir Putin
  3. Cancelliera tedesca Angela Merkel
  4. Presidente Francese Francois Hollande
  5. Primo Ministro Britannico David Cameron
  6. Presidente Cinese Xi Jinping
  7. Primo Ministro Indiano Narendra Modi
  8. Presidente Iraniano Hassan Rouhani
  9. Re Arabia Saudita Salman bin Abdulaziz al Saud
  10. Presidente Brasiliano Dilma Rousseff

Il sondaggio rivela che quasi 6 intervistati su 10 (59%) del campione mondiale intervistato (65 paesi di tutto il mondo) hanno un’opinione positiva del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

La reputazione del Presidente Obama risulta particolarmente buona nell’area del Sud Asia (76%), nell’Unione Europea (67%), America Latina (65%), Africa Sub-Sahariana (65%) ed Est asiatico (65%). Nei paesi del Medio Oriente e del Nord Africa il suo consenso cala al 33%.

La Cancelliera Angela Merkel si colloca al secondo posto nella classifica dei 10 leader mondiali considerati nell’indagine, col 42% di giudizi favorevoli e il 29% di sfavorevoli. La Merkel, nominata dal Time persona dell’anno per il 2015, riesce a conciliare bene l’Europa Occidentale con l’Europa dell’Est e la quota dei consensi risulta elevata in entrambe (48 e 49% rispettivamente).

Al terzo posto della classifica di gradimento troviamo il Primo Ministro Britannico David Cameron col 37% di opinioni positive e 28% negative, con consensi significativamente più elevati in Sud Asia (53%) e Nord America (46%).

Dopo i recenti attacchi anti-ISIS in Siria, Putin divide l’opinione pubblica mondiale col 33% di sostenitori e il 43% di detrattori. Nei 2 paesi più popolosi del mondo (Cina e India) il presidente russo raccoglie comunque un buon livello di consensi, con una quota di opinioni positive che prevale su quella delle opinioni negative.

Putin ottiene maggior consenso negli stati dell’ex-Unione Sovietica (55%), mentre risulta poco apprezzato fra i paesi dell’Unione Europea e nel Nord America (67% e 65% di opinioni negative, rispettivamente).

Nella tabella sono riportati i dati relativi a tutti i 10 leaders considerati nel sondaggio:

Screen Shot 2015-12-22 at 12.10.00 PM

Foto di Pete Souza 

Share on LinkedInTweet about this on TwitterShare on FacebookEmail this to someone