Osservatorio Mobile Marketing & Service 2014

Giovedi 30 Gennaio 2014 sono stati presentati a Milano i dati sull’utilizzo del mobile in Italia all’interno della conferenza “Mobile Marketing & Service: quando la strategia fa la differenza”.

La ricerca è stata svolta da Doxa in collaborazione con l’Osservatorio Mobile Marketing & Service della School of Management del Politecnico di Milano.

App, Pubblicità e Buoni sconto su Mobile: gli italiani apprezzano

Il Mobile Advertising cresce del 129% e supera i 200 milioni di euro. L’85% dei Mobile Surfer ha visto la pubblicità su Mobile e il 51% vi clicca spesso.

Il 51% dei Retailer ha già adottato un Mobile Site o una App; l’elettronica di consumo e l’abbigliamento sono i comparti capofila.
Solo poco più del 10% dei Retailer con un’App ha già soluzioni di Mobile Couponing, ma le prospettive di crescita sono molto elevate.

 

Osservatorio Mobile Marketing & Service 2013

 

Il Mobile ha ormai “travolto” i consumatori generando nuove abitudini nei processi d’acquisto.

Gli Smartphone in Italia ammontano a 37 milioni e i Mobile Surfer, ovvero gli italiani che si collegano online mensilmente via Smartphone, sono circa 27 milioni.

Oltre a social network, giochi e news, gli utenti utilizzano questi device nelle diverse fasi del processo d’acquisto: il 71% li utilizza all’interno dei negozi, soprattutto per confrontare i prezzi (42%) o segnalare gli acquisti ai famigliari (30%).

Chi naviga ogni giorno via Smartphone passa dal 61% del 2012 al 73% del 2013, mentre il tempo medio di utilizzo di Internet e App connesse, passa da 60 minuti nel 2012 a 75 minuti nel 2013.

Articoli correlati

Send this to a friend