Shopping on-line: la regina è l’elettronica

L’elettronica si conferma come la categoria dove si effettuano più acquisti on-line e Amazon è il vero re, non solo perché in vetta alla classifica, ma anche perché è amato dai suoi utenti, in quanto riesce a far coesistere due dimensioni importanti nell’experience on-line affidabilità ed emozionalità.

 

 

Scelgo, acquisto e mi consegnano le merce a casa. In tempo record e con un customer care eccellente e con una spesa nettamente inferiore al prezzo sul mercato “fisico” (di solito)

Nel caso di Amazon ho la sicurezza che massimo in 48 ore il prodotto è nelle mie mani. Ha un vasto catalogo e spesso i prezzi sono più bassi che in negozio

E’ infatti un riferimento, una sicurezza, in quanto qualità del servizio (tempi di consegna, servizio resi, sicurezza spedizioni, qualità dei rivenditori associati) e del sito (facile e piacevole da usare) ma è anche un brand con connotazioni emozionali: ha tutti i prodotti del mondo ai prezzi migliori, e se trovo un prodotto “introvabile” ad un prezzo “speciale” mi sento cool.
Posso scegliere con calma cosa acquistare e oltre a risparmiare tempo, risparmio anche soldi perché trovo molte offerte che nei negozi non ci sono e il tutto comodamente scelto da casa e consegnato a casa”.

Per me è comodo fare acquisti online perché posso farli in qualsiasi momento della giornata ed in più è economico perché ho la possibilità di scegliere tra i vari negozi online”.

 

 

Ed è qui che i nostri Roamlers ci fanno scoprire qualcosa di più, perché “farlo on-line”? Perché è diverso e speciale: certo si risparmia, certo è più comodo, ma in assoluto piace farlo perché è un’esperienza differente, dove ci si sente più liberi, più evoluti, più smart.

 

 

On-line si trovano molte offerte in pochissimo tempo è facile fare una comparazione qualità prezzo senza neanche alzarsi dal divano

A conferma di questa experience differente, si aprono mondi nuovi, ancora da esplorare, ma già presenti per molti: l’area alimentare (prodotti tipici e locali, ma anche vegani/bio), l’area dell’home decor (con oggetti da collezione, “pezzi” unici e stravaganti di giovani designer) e quella del food/gadget pet.

 

 

E’ più comodo, hai modo di scegliere meglio, risparmi e con il servizio resi puoi anche cambiare o restituire la merce”.

E infine ecco anche la modalità di acquisto social: perché non acquistare in gruppo? Si risparmia sulle spese di spedizione, ma si fa soprattutto qualcosa insieme. Rieccoci siamo web social anche nello shopping on-line!
La ricerca è stata svolta attraverso l’app di Doxa Roamler
Foto: Johnnie Davis / Flickr / Getty Images

Share on LinkedInTweet about this on TwitterShare on FacebookEmail this to someone