FACS Application

FACS Application: Emotions Through Face

Uno strumento scientifico consolidato di misurazione e decodifica delle emozioni preverbali a partire da micro-espressioni facciali, applicato al marketing research.

Doxa FACS Application è frutto di oltre tre anni di sperimentazione e case histories. E’ uno strumento di rilevazione consolidato e diffuso negli USA e in altri Paesi europei in grado di fornire una misurazione scientifica delle micro-espressioni del volto, e delle emozioni preverbali ad esse associate.

Si basa sulla teoria neuro-culturale di Paul Ekman (1972, 1992) secondo la quale esistono micro-espressioni facciali tipiche per le emozioni di base, primarie o fondamentali che sono universali e condivise da tutte le culture e che il più delle volte si manifestano in modo inconsapevole.

La tecnica utilizzata riconosce e codifica tutti i piccoli cambiamenti dei muscoli della fronte, delle sopracciglia, delle palpebre, delle guance, del naso, delle labbra e del mento che costituiscono l’alfabeto delle emozioni.

Questa tecnica viene applicata secondo un modello elaborato e applicato da Doxa nell’ambito del marketing research, e si avvale del lavoro combinato di emotusologi certificati e abilitati dal gruppo di lavoro americano (Ekman, Friesen e Hagen).

Doxa FACS Application è utilizzata nell’ambito del product testing con stimoli statici (beni di largo consumo, prodotti/pack tridimensionali) e nell’ambito dell’ ADV testing con stimoli dinamici (filmati, trailers, banner pubblicitari).
Si può applicare in qualunque contesto metodologico, offline & online, su numerosità contenute (da 15 a 40 soggetti).

 

Share on LinkedInTweet about this on TwitterShare on FacebookEmail this to someone