Valentino e Fede, i più amati dai bambini italiani

Ricerca della Doxa fra i bambini fra i 5 e 13 anni: le femmine scelgono Pellegrini, poi Rossi quindi Totti e Bebe Vio, i maschi scelgono Vale, poi calcio a gogo: Buffon, Totti, Ronaldo e Messi.

Ma chi è lo sportivo che i bambini italiani scelgono come modello? Chi è che scalda il cuore ai più giovani, chi è che li fa impazzire? Una ricerca Doxa, per il nuovo progetto di Doxa Kids Sport fra i bimbi di età compresa fra i 5 e i 13 anni, ha stabilito: Valentino Rossi e Federica Pellegrini sono i loro eroi, col campione di MotoGP che sbanca, col 43% del gradimento di maschietti e il 19% delle bimbe. Attenzione, la ricerca ha un valore certamente commerciale, ma quando si parla di una fascia d’età così delicata, il valore educativo del gradimento nei confronti di certi personaggi non può essere sottovalutato. Perché la pratica sportiva è in crescita: calcio per i maschi e danza per le femmine al primo posto, seguite dal nuoto per entrambi in sessi. Al terzo posto i maschi preferiscono il basket e le femmine il volley.

LE CLASSIFICHE

Eccole dunque, le preferenze dei piccoli del Bel Paese. I maschi, va detto, si sono rivelati monotematici. Perché se è vero che al primo posto c’è Valentino, a seguire c’è tanto, tantissimo, praticamente solo calcio: Buffon secondo col 43%, poi Totti (37%), Ronaldo (33%), Messi e Del Piero (28%), Marchisio (27%), e poi Dybala, Bonucci, Chiellini e infine, all’undicesimo posto, la prima donna. Ovvero… Federica Pellegrini, con il 23% di gradimento! Chapeau per le bambine italiane, che hanno dimostrato una cultura sportiva ben più diversificata: dietro la Regina del Nuoto troviamo, come detto, Valentino Rossi, quindi Totti (19%), Bebe Vio, Tania Cagnotto e Gigi Buffon (al 15%) e Carlotta Ferlito (al 13%).

via Gazzetta.it

Vuoi ricevere le nostre ricerche via mail? Iscriviti subito

Articoli correlati

Send this to a friend